05 dicembre 2018

JW Anderson e Gilber & George fanno moda insieme

 
Per la sua collezione primavera-estate 2019, Jonathan Anderson presenta la sua capsule collection JW Anderson x Gilbert & George, da cui traspare in modo inequivocabile l’immagine di questo duo artistico provocante e turbulento, simbolo dell’anti-establishment.

di redazione out art fit

Il marchio J.W. Anderson si è associato al duo artistico Gilbert & George per una capsule collection che celebra l’eredità britannica, un mix di tradizione ed eccentricità. Il risultato è un abbigliamento maschile estivo assolutamente anni ’80. Giacche da motociclista in cuoio si accostano a tee-shirts in latex, top e short a righe, tuniche voluminose in cotone e maglioni, prendendo spunto direttamente da tre opere dei due artisti: Guard Plants (1980), Dog Boy (1980) et Heavy (1988) che sono anche il filo conduttore della collezione. Il  loro grafismo è presente anche in una serie di accessori, dove le enormi  borse costituiscono una tela ideale dove rivisitare il lavoro di Gilbert & George.

A volte ludico, provocante e profondo, il mondo turbolento di Gilbert & George si svela sopratutto nell’opera The Pleasure Book for Boys with J.W. Anderson and Gilbert & George, che riprende i look della collezione fotografata da Alasdair McLellan ed è accompagnata da un’intervista dei due artisti. L’opera sarà disponible sul sito di J.W. Anderson a partire dal 19 dicembre. Una maniera di diffondere la loro irriverenza al mondo della moda attraverso le loro figure emblematiche e quella sana dose di humour british.